02 S ANELLO di Fleno | S Martino | Rotili

“Da Fleno verso Farno, San Martino, Case Rotili, Monte Sorbo.”

Da Fleno a Farno

Seguite le indicazioni per raggiungere la frazione di Fleno. Negli ultimi chilometri, prima di scorgere il paesino adagiato su un soleggiato crinale, vi sembrerà di attraversare un paesaggio da cartolina. Poco prima del cartello di ingresso del paese trovate un’area di sosta dedicata ai più piccoli con delle simpatiche sculture con animaletti in legno a guardia della postazione.
Arrivate in paese, lasciate l’auto e iniziate a seguire la segnaletica bianca e rossa che vi porterà in direzione Farno, San Martino. L’imbocco del sentiero è adiacente alla fonte\lavatoio, per i primi 4 km sarà costantemente in discesa si passa dai 964 m di altitudine di Fleno ai 738 di Farno.  Sul primo tratto Incontrate la “Vena d’Say’”, una roccia verticale punto di ritrovo tra le due frazioni. Il Fosso di Tricino dove venivano immerse le pecore prima della tosatura e la Frazione di Farno.

Da Farno a San Martino

Dopo essersi dissetati alla fontana del paese si risale la strada asfaltata fino alla chiesa parrocchiale di Farno integralmente puntellata. La bella statua in terracotta della Madonna con Bambino di tardo ‘400, originariamente collocata qui, si trova ora alla Pinacoteca di Ascoli. Dalla chiesa si lascia l’asfalto e si prende la strada bianca, ex strada comunale, che in lieve discesa ci riporta alla piazzetta di San Martino.

Arrivati nella piazzetta salite in direzione San Paolo. L’inizio è impegnativo, in poche centinaia di metri di sviluppo planimetrico si passa dai 784 metri di San Martino ai 940 del valico di San Paolo.

Dal valico di San Paolo a Case Rotili

Abbandonato il sentiero Italia si segue la strada provinciale in discesa direzione Acquasanta per pochi metri, fino ad incontrare una casa ristrutturata sulla destra da dove parte una pista dal fondo sconnesso che risale il versante. Terminata la salita, in corrispondenza di un bivio, si prende a sinistra, fino a giungere alle Case Rotili (circa 900 m slm). Lungo la discesa tra i castagni ci sono delle belle viste sul piccolo borgo, formato da case che si allineano intorno ad una via centrale che segue il crinale.

Da Case Rotili a San Gregorio

Completata la visita al paese si torna al sentiero principale e percorrendo i saliscendi tra i castagni si arriva ad un quadrivio e si prende a destra verso Arola, pianeggiante nel primo tratto, per poi riprendere a salire. Nell’ultimo tratto il sentiero torna ad essere una pista in terra che prima “rimpiana” per poi risalire fino alla strada asfaltata “Croce di Fleno”.  Percorrete qualche metro di asfalto verso sinistra poi seguite le indicazioni per la strada in terra che conduce alla presa dell’acqua e sale fino al punto panoramico di Monte Sorbo.

Da qui la discesa conduce prima al cimitero di Fleno con un’area di sosta adiancente e poi all’interno dell’abitato a chiudere l’Anello.

PUNTI DI PARTENZA ALTERNATIVI: Farno, San Martino, Valico di San Paolo, Case Rotili.

Dettagli
Trekking 2

MORE INFO

Approfondimento descrittivo e schematico del sentiero