05 Anello dei Briganti lungolago

“Anello dei briganti lungolago”

Da Roccamontecalvo a Talvacchia

Arrivate alla Frazione di RoccaMC

Potete salire da Ascoli attraversando il pittoresco e sottile ponte che attraversa il lago di Talvacchia oppure scendere da San Gregorio percorrendo un tratto di strada Bianca che offre un paio di scorci della frazione di Rocca, con il lago sullo sfondo e l’omonima frazione di Talvacchia.

A Rocca, in prossimità della chiesa potete lasciare l’auto e incamminarvi sulla strada in asfalto in direzione Talvacchia.

Il sentiero è abbastanza ampio ma prestate attenzione nella parte iniziale con un breve tratto leggermente esposto. Percorrete la parte iniziale e scendete fino al fosso di Grufignano, attraversatelo e iniziate la salita sotto una pineta verso Casale Orsini “Carlccitt”.

Ci raccontano i locali che un tempo data l’esposizione e la vicinanza all’acqua tutto questo versante era coltivato a ortaggi e vigneti. Prestando un po’ di attenzione noterete muri a secco e terrazzamenti.

Arrivate a Casale Orsini, un borgo abbandonato ormai da 50 anni che vanta una posizione panoramica ideale: il belvedere che vi trovate di fronte merita tutta la fatica impiegata per arrivare.

Da qui avete una vista previlegiata sulla diga: “La diga fu costruita nel 1960 ed è alta 78 metri, per le sue dimensioni è una delle più grandi della regione Marche. Il confine che divide i territori delle Marche e dell’Abruzzo attraversa la zona mediana del lago”.

Dopo aver deliziato gli occhi ripartite in direzione Talvacchia sul vecchio ed ampio sentiero, che continuerà ad offrirvi scorci molto suggestivi.

Da Talvacchia a San Gregorio ( e deviazione Cervara )

Arrivate all’incrocio dove incontrerete il sentiero che arriva da Talvacchia a destra e il sentiero che arriva da San Gregorio-Cervara a sinistra.

Imboccate la strada verso monte (sn), dopo poco arrivate a svalicare sul versante opposto è il panorama cambia, verde vallata e piccole frazioni disseminate.

Da qui iniziate una costante e lenta ascesa verso San Gregorio, che vede diluiti in 5 chilometri 350 metri di dislivello con alcuni passaggi stretti e altri più aperti.

Arrivate alla torretta dell’alta tensione dopodiché il sentiero si amplia fino ad Incrociare la deviazione per Cervara. Continuate a salire fino alla Strada Provinciale che dovete percorrere per un breve tratto fino ad arrivare a San Gregorio (1008 mslm).

Qui potete vedere la Casa Natale del Brigante Piccioni che fu anche quartier Generale durante periodo del Brigantaggio. Da qui nel 1861 partivano gli ordini ad un esercito composto da quasi 1000 uomini.

Avete la vista aperta su : Gran Sasso, Il Vettore, i Monti Gemelli il monte dell’Ascensione e un lungo corollario di Creste. Anche la linea Blu del Mare.

Da San Gregorio a Rocca MC

Ripartite imboccando la strada bianca che scende, seguite le indicazioni che dopo poco vi riportano nel bosco in discesa.

L’ultimo tratto sopra Rocca Montecalvo è caratterizzato dalla presenza di terrazzamenti e muretti a secco. Arrivate in paese chiudendo l’anello.

PUNTI DI PARTENZA ALTERNATIVI: San Gregorio, Talvacchia, Cervara.

Dettagli
Trekking 5

MORE INFO

Approfondimento descrittivo e schematico del sentiero